News & Blog Minimize
Jul 12

Written by: Administrator Account
Friday, July 12, 2013  RssIcon

Quest’anno Raggi di Sole ha deciso di sostenere un gruppo di mutuo aiuto di donne Masai accompagnate dalle missionarie comboniane in Kenya.

Le beneficiarie del progetto sono 28 donne Maasai che vivono in DolDol in Kenya. Il gruppo si è formato nel 2012 e le donne sono davvero grate per l’opportunità data loro di poter imparare a leggere e scrivere. S’incontrano due volte la settimana e il loro impegno è costante sia per le lezioni di Kiswahili sia per imparare nuove tecniche per la lavorazione delle perline.
Grazie al loro impegno e continuità alcune donne incominciano a saper scrivere il loro nome e a formulare brevi frasi in kiswahili. I testi didattici comprati stanno aiutando le donne a famigliarizzare con il kiswahili e questo le aiuta nella comunicazione in particolare quando devono spiegarsi con gli infermieri e i dottori e quando sono chiamate a scuola per essere informate del rendimento scolastico dei propri figli. Le donne si stanno impegnando nell’apprendimento della lingua e si sentono più autonome nell’esprimersi e farsi capire anche con semplici frasi. In futuro si pensa di poter inserire alcune lezioni di matematica e di Inglese.
Il gruppo è solo agli inizi e con il sostegno e l’aiuto è possibile continuare il lavoro della lavorazione delle perline permettendo alle donne d'imparare a fare oggetti con le perline che poi in un futuro possono essere messi anche sul mercato. Con questo stare insieme le donne dialogano e cercano il più possibile di comunicare in kiswahili, si raccontano e sostengono aiutandosi a crescere come persone e come gruppo grazie anche agli incontri formativi che ricevono.
 

Tags: News , Maasai
Categories:
Location: Blogs Parent Separator Raggi di Sole
spacer
Ricerca Minimize
spacer
dummy