“Basta poco per un Sorriso” (concluso)
un progetto a favore di una scuola per bambini nella baraccopoli di Kariobangi a Nairobi.
La scuola è gestita da un’associazione locale che si chiama “Smile of a Child”. L’associazione è nata per sostenere i propri membri divisi in 25 gruppi a far fronte ai problemi quotidiani e soprattutto aiutare i bambini che non frequentavano la scuola per varie cause tra cui l’estrema povertà.
Il progetto prevede di migliorare il servizio offerto a 100 bambini orfani e in difficoltà, di cui circa 50 sono orfani. Diverse sono le problematiche che l’associazione deve affrontare.
Spesso non hanno fondi per comprare materiale educativo e cibo ai bambini. Alcuni bambini non mangiano a casa: l’unico pasto che ricevono e’ quello del centro.
Spesso quando rientrano a casa, sono maltrattati dai loro tutori. Il lavoro degli insegnanti e’ difficile perché non solo si occupano di insegnare ai bambini, ma anche di parlare con le famiglie e consigliarle.
La scuola si trova all'interno di una chiesa costruita in legno e cinque classi sono riunite in un’unica sala, dove tutte le lezioni si svolgono contemporaneamente con la presenza di 3 insegnanti volontari.