“Donne in prima linea” (concluso)
È un progetto a favore di un gruppo di mutuo aiuto composto da 25 donne Masai tra i 18 e i 25 anni sostenute dalle missionarie comboniane a Dol Dol in Kenya.
La missione di Dol Dol si trova nella zona centrale del Kenya ed è per la maggior parte popolata dai Masai che vivono sulle montagne. La zona è semidesertica con ricorrenti siccità e poco sviluppo.
Il gruppo di donne s’incontra due volte a settimana per imparare a leggere e scrivere e per lavorare le perline che sono un materiale molto comune alla loro tradizione. Le donne sono seguite da una maestra che insegna il Kiswahili.
Questo gruppo è nato con l’idea di ridurre l’analfabetismo tra le donne Masai e di aiutarle a crescere sia umanamente che spiritualmente.
Le donne hanno bisogno di essere sostenute e aiutate per lo studio, perché nella loro cultura non hanno diritto all’educazione e alla conoscenza, sono considerate inferiori e senza diritti.
Dando loro la possibilità di incontrarsi, di formarsi come donne e come gruppo, si sentono sostenute e aiutate e possono acquistare la forza per esprimersi senza paura.
Diminuendo l’analfabetismo, le donne possono essere di grande esempio per i loro figli e il loro villaggio.