“Green Card Mtaani” (concluso)
Progetto finanziato da Raggi di Sole Onlus grazie alle donazioni del 5 x 1000. “Promozione dello Sport e le Arti per uno sviluppo sostenibile dei giovani”
Il progetto finanziato da Raggi di Sole Onlus coinvolge due associazioni, Green Card Mtaani e Friends Of Children Theatre & Arts Group, con l’obiettivo di utilizzare lo sport e l’arte per cambiare la vita dei giovani delle donne di Kibera (una baraccopoli di Nairobi che conta più di un milione di abitanti).
Bisogna tener presente, che nelle baraccopoli del Kenya specialmente a Kibera, il livello della criminalità è alto soprattutto a causa della disoccupazione dei giovani che hanno dai dodici ai venticinque anni. Questa situazione porta spesso i ragazzi maschi ad unirsi a bande criminali, mentre le ragazze a dedicarsi alla prostituzione.
"Dal 2010 fino a oggi abbiamo perso quasi 500 giovani” racconta Frederick Ju, rappresentante dell’associazione Green Card Mtaani. “Io sono nato e cresciuto a Kibera, mia madre era una donna nubile, abitavamo in una casa composta da una sola stanza fatta di fango e lamiere insieme ai miei tre fratelli e a mia nonna.
A causa della povertà della mia famiglia mia nonna ha iniziato a vendere mais e fagioli per strada. La mia vita è cambiata solo dopo che ho compiuto 18 anni e sono andato a vivere da solo. Nei primi tempi vivevo in un buco di stanza in un condominio senza bagni. Per i bisogni personali bisognava uscire per strada, ma era pericoloso perché la zona era deserta e i ladri ne approfittavano per derubare la gente sia di giorno che di sera.
Il livello di criminalità era molto alto. Abbiamo perso tanti ragazzini uccisi dai poliziotti, alcuni bravi e talentuosi con varie abilità di vita. Per un po’ sono andato via da Kibera e mi sono dedicato al calcio e grazie allo sport sono riuscito a fondare l’associazione Green Card Mtaani. L’associazione oggi si trova a Kibera e grazie allo sport e alla creatività dell’arte lavoriamo per ridurre il livello dell’attività criminale, della prostituzione e dell’abuso delle droghe e di altre sostanze stupefacenti”.
Il progetto è iniziato il 23 febbraio 2017 e fino ad oggi sono state realizzate tre formazioni. I partecipanti hanno anche fondato un gruppo di risparmio della comunità chiamato “Community Relief AID Kitty” dove ognuno contribuisce con venti centesimi alla settimana. Il gruppo è costituito da dieci persone ed è aiutato dall’amministrazione del progetto “Green Card Mtaani” e “Friends Of Children Theatre & Arts Group”. Siamo felici di portare avanti questo progetto sperando di cambiare la vita dei ragazzi e delle donne della zona, offrendo loro un futuro migliore.
Aiutaci a sostenere Green Card Mtaani.
Dona 25 Euro al mese per sostenere a distanza nell’educazione dei bambini di Green card Mtaani
Dona 15 Euro al mese per sostenere il credito del fondo di risparmio Community Relief AID Kitty
Dona il tuo 5x1000 per sostenere la continuazione del progetto nel 2018.