“Progetto Elimu”: Una speranza per Kibera
Nel 2022-2023 Raggi di Sole Onlus ha deciso di sostenere il progetto Elimu, che in italiano significa “educazione, conoscenza”.
Il progetto si svolge nella baraccopoli di Kibera a Nairobi e ha per obiettivo quello di sviluppare i talenti dei bambini attraverso l’arte e offrire loro uno spazio dove sentirsi al sicuro.
L’arte e lo sport sono strumenti essenziali per rafforzare l’autostima di bambini e giovani che vivono in condizioni di vulnerabilità, li aiutano inoltre, a sviluppare relazioni significative e a stare lontano dai pericoli della baraccopoli come, per esempio, la droga e la criminalità.
Il progetto Elimu è nato nel 2017 ed ha accolto tantissimi bambini alcuni dei quali, grazie allo sviluppo del loro talento nella danza classica, sono riusciti a ricevere borse di studio e ad unirsi a famose scuole di danza nel mondo. Il progetto Elimu è aperto a tutti e ad oggi conta circa 1500 beneficiari.
Attraverso il nostro sostegno il progetto continuerà ad offrire sessioni di arte nel proprio centro, pagando gli insegnanti e contribuendo all’acquisto del materiale necessario per le attività.
Verranno organizzate attività di danza, teatro e musica periodicamente, soprattutto durante le vacanze scolastiche.
Il progetto è finanziato dalle donazioni del 5 x 1000 e dei sostenitori.